Istituto Socio Medico Psico Pedagogico
Centro di Riabilitazione di Gagliano del Capo (LE)


L' Istituto di Riabilitazione

Cenni storici

Il complesso immobiliare nel quale opera l’Istituto / Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari è formato da interventi contigui, realizzati in tempi diversi in adiacenza alla chiesa oggi dedicata a San Francesco da Paola ed originariamente a Sant’Elia, profeta.

Nell’aprile del 1613 detta chiesa fu affidata, mediante invito del barone di Gagliano, Giovanni Castriota Scanderberg, ai Padri dell’Ordine dei Minimi, insieme ad un fabbricato, fatto edificare dallo stesso barone, con giardino attiguo. Per estrema povertà furono costretti ad abbandonare, nel 1636, il luogo, per poi ritornare nel 1640, con l’impegno da parte del popolo di Gagliano di sostenere economicamente i frati.

E’ in questo periodo che furono iniziate le opere di costruzione dell’adiacente convento, mediante la costruzione di quattro dormitori ed un chiostro, dell’abbattimento della vecchia chiesa e con la ricostruzione di una nuova con quattro altari, consacrata nel 1682, mentre le opere relative al convento furono completate nel 1768.

Nel corso del XVIII secolo, il convento assistette ad un periodo di spendore: fu fondata una biblioteca ed una farmacia per esigenze oltre che dei gaglianesi, anche degli abitanti dei paesi vicini e dei pellegrini di passaggio che si recavano al Santuario di Santa Maria di Leuca

Nel 1809 il convento fu soppresso e spogliato di tutte le sue ricchezze. L’Ordine dei Minimi ritornò nel 1856 per essere poi definitivamente allontanato nel 1866; la chiesa e le strutture annesse furono lasciate in estremo abbandono, diventando alloggio dei clandestini.

Nel 1902 passò di proprietà comunale e fu adoperato per asilo dei poveri e dei mendicanti.

Nel 1941 il complesso fu riscattato dalla curia Vescovile e concesso ai Padri Trinitari. L’attuale Istituto è stato interamente costruito dai Padri Trinitari su terreni di loro proprietà e su appezzamenti donati dal Consiglio Comunale di Gagliano del Capo nel 1950 e su piccole proprietà della Mensa Vescovile.

L’Istituto di Riabilitazione oggi

L’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari sorge a soli 5 chilometrida Santa Maria di Leuca, sulla SS. 275 e si estende su una superficie di mq. 57.500 ed è  perfettamente integrato nel contesto urbano del Comune di Gagliano del Capo.

L’intera struttura è fornita del Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dal Ministero dell’Interno – Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (prot n° 18113/19475 rilasciato in data 31 agosto 2006)

La superficie coperta è pari a mq. 2980, su due piani ed è circondata da ampi spazi verdi ben attrezzati.

La struttura nel suo complesso è stata oggetto di consistenti interventi di adeguamento strutturale e funzionale in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Il complesso si compone:

1)  Strutture per l’organizzazione, l’amministrazione, la manutenzione:

direzione generale, uffici amministrativi, ufficio gestione risorse umane, ufficio tecnico, ufficio acquisti, ufficio informazioni – centralino, sala – convegni, auditorium, sala TV ed audiovisivi, biblioteca, rimesse ed officine per i mezzi dell’Istituto.

2)  Strutture sanitarie di riabilitazione:

direzione medica, infermeria, ambulatori medico–specialistici, studio psico–pedagogico, ufficio servizio sociale, ambulatori di kinesiterapia, psicomotricità, logopedia, terapia occupazionale, musicoterapia, terapia occupazionale, sale ricreative, sale giochi, palestre, ambienti riabilitazione sociale.

3)  Strutture formative

Laboratorio di oggettistica in legno, laboratorio di carta riciclata, laboratorio di cartapesta, laboratorio di cucina, laboratorio di ricamo, serre, campo sperimentale di agricoltura,

4)  Strutture per l’ospitalità:

camere per alloggio pazienti (3/4 posti, Tv color e bagno in camera), camere per i familiari in visita, cucina modernamente attrezzata in grado si assicurare oltre 300 pasti al giorno, sala mensa con capacità ricettiva di 150 posti, sala pranzo ospiti, (tutti i servizi inerenti la preparazione e distribuzione pasti sono stati implementati seguendo i principi della HACCP, previsto dalla L.N. n°155/97), sala riunioni con capacità ricettiva di n°80 posti. Servizio di lavanderia e stireria, servizio di guardaroba

5)  Spazi ed attrezzature esterni:

pineta, campo di calcio, campo di bocce, campo di pallavolo, anfiteatro, serra.

6) Le strutture esterne:

a) Centro Diurno: Via Luigi Vitali, Gagliano del Capo; Telefono 0833/791029

b) Centro di interesse: Gagliano del Capo, ex sede municipale Corso Umberto I.

c) Centro EMMAUS, contrada Rigno, Castrignano del Capo (LE)

 

Clicca sulla cartina per vederla ingrandita

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Precedente
Homepage
Successiva