PROVINCIA della Natività B.M.V.
Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari
Istituto Socio Medico Psico Pedagogico
Gagliano del Capo (LE) - Italia
 

 

       

Bando per la selezione di 554 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) 2014/2015 nella regione Puglia
L'Ente Provincia della Natività seleziona n. 4 volontari, anche stranieri residenti in Italia, per il progetto “Il meno è di più”.
Possono partecipare esclusivamente i giovani inseriti nel programma Garanzia Giovani compreso quelli che hanno già svolto il SCN.
Il bando rimarrà aperto fino alle ore 14.00 del 15 dicembre 2014.

approfondisci

 

Nel 1998 la Comunità Trinitaria ha festeggiato gli 800 anni della fondazione dell' Ordine Trinitario. Per la famiglia trinitaria è stato un anno giubilare, un anno di memoria storica e di speranza, un anno di rinnovamento alla luce della ispirazione originaria e degli attuali orientamenti della Chiesa.
Ancora oggi, dopo 8 secoli, la comunità trinitaria fa tesoro del carisma originario e ricerca continuamente nuove modalità per la sua attuazione, ma soprattutto è impegnata nelle varie sedi operative nella liberazione da ogni forma di schiavitù compresa quella materiale, dell' abbandono, della solitudine, del dolore, della malattia.

Siamo impegnati qui nel Salento dal 1958 nel recupero della disabilità, dalle più lievi, ma tali da compromettere lo sviluppo armonico della personalità, alle più gravi e complesse.
Oggi siamo accreditati transitoriamente con il Servizio Sanitario Nazionale per l' erogazione di prestazioni di riabilitazione ex-art. 26 L.N. n° 833/78 e siamo convenzionati con l' Azienda Sanitaria Locale LE/2 - Maglie per l' erogazione di prestazioni di riabilitazione psichiatrica.
Abbiamo conseguito la Certificazione di Qualità in base alla Normativa ISO 9001/2000 BVQI/SINCERT (certificato n° 131775 del 7 luglio 2003)
.

Vi proponiamo la Carta dei Servizi che vuole essere innanzitutto un mezzo concreto per parlarvi del nostro Istituto, della sua ispirazione ideale, delle attività, dei servizi e delle prestazioni che è in grado di fornire per poter attraverso il Vostro aiuto migliorarle.
Siamo consapevoli che chi si rivolge a noi ha bisogno di aiuto e molto spesso ha anche molta paura. La carta dei servizi è uno strumento che vi permetterà di conoscerci e quindi di superare l'iniziale estraneità e soggezione per consentirvi di essere partecipe di quanto viene fatto e di richiedere le prestazioni più appropriate. Inoltre conoscendoci ognuno potrà contribuire attraverso le sue segnalazioni a fornire elementi di miglioramento per rendere i nostri servizi e le nostre attività sempre più qualificate e rispondenti ai bisogni di ciascuno.


Download

La Carta dei Servizi 2006 ( Utilizzare il tasto destro del mouse , con la funzione " salva oggetto con nome " )

L' Istituzione Trinitaria, Ente Morale dal 1975, ha carattere nazionale ed è presente in Friuli Venezia Giulia (Istituto "Santa Maria della Pace", Medea - Gorizia), Basilicata (Istituto "Ada Ceschin - Pilone", Venosa - Potenza), Puglia (Istituto "A. Quarto di Palo", Andria - Bari ; Istituto "Casa Madre del Buon Rimedio", Gagliano dei Capo - Lecce) con esperienze di vita, di servizi sociali, sanitari, formativi e cooperative di lavoro.

NEWS del 01/02/2009

IPPOTERAPIA PER PERSONE DISABILI

L’Istituto-Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari ha potenziato l’attività di ippoterapia. Nel 2006 ”Istituto partecipò, con il progetto “POTENZIAMENTO ATTIVITA’ DI IPPOTERAPIA PER PERSONE DISABILI”, al bando n° 8 indetto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Grazie anche al contributo a fondo perduto di € 25.000 concesso dalla Fondazione M.P.S. è stata realizzata la nuova scuderia per un totale di 5 box con annesso deposito, un maneggio scoperto di oltre 800 m2 interamente ricoperto con sabbia di fiume e dotato di staccionata perimetrale in legno, sono stati acquistati “BETA” (razza “Avelignese”) e “ROSA” (razza “Abruzzese”) che si aggiungono allo storico “DERO” (razza “Avelignese”). Attualmente sono in fase di ultimazioni i lavori per la sistemazione dell’area verde della zona antistante il maneggio. L’attività di ippoterapia è già avviata ed è attualmente rivolta ai ragazzi disabili ricoverati nel Centro. A breve è prevista l’apertura anche per i disabili “esterni”.

Per gli 800 anni
dell' Ordine Trinitario:
libero, fedele, orgoglioso
di servire Dio ed i Fratelli.
(Padre Nicola Rocca, Rettore)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Istituto - Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari
Piazza Padri Trinitari
73034 Gagliano del Capo (LE)
Tel. 0833 797111
Fax 0833 797218

email: istituto@centroriabilitazione.org

 

 

Azienda Certificata con Sistema
Qualità ISO 9001:2008